Calandra&Calandra

Il progetto artistico e musicale dei Calandra, due fratelli originari di Alcamo, nasce nel 2010 , quando, attratti dalle sonorità della musica folk e popolare siciliana, cominciano un percorso di recupero prima e di rielaborazione poi, di brani appartenenti alla tradizione musicale e popolare siciliana, oltre alla produzione di inediti e colonne sonore, in ogni caso “dedicate” alla Sicilia.

Dopo diverse esperienze musicali avvicinano alla musica folk/popolare siciliana rivisitandola in una versione moderna, S-Pop con accostamenti e   “contaminazioni” musicali di culture diverse.
Questo nuovo modo di proporre la musica popolare siciliana li porta, in pochi anni, a partecipare a tantissime manifestazioni anche a carattere nazionale ed internazionale con esibizioni e concerti anche in Nord e Sud America.
Negli anni i Calandra hanno inoltre integrato la propria attività musicale ed artistica con la produzione di brani inediti e di videoclip musicali, ulteriore strumento mirato a veicolare e valorizzare la loro offerta culturale e musicale, coinvolgendo un “team” di professionisti del settore, , grazie al quale stano raccogliendo, anche in questo settore, successi di grande prestigio nazionale ed internazionale.

Nel 2014 i Calandra e Calandra hanno ulteriormente arricchito la propria proposta artistica, producendo e realizzando lo spettacolo “Premio Internazionale Tenchiu’ Sicily”, che quest’anno, grazie anche ai suo particolari contenuti, è stato “fatto proprio” dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali che ne produrrà la seconda edizione.
Una vera e propria “dichiarazione d’amore” alla Sicilia ed alla   sue tradizioni. Una dichiarazione d’amore che si traduce in musica, in video, ma anche in prosa, in spettacolo ed in comunicazione, una comunicazione che pone sempre e comunque la Sicilia, la sua cultura e le sue tradizioni al centro di tutte le produzioni.
Questo, in estrema sintesi il progetto e l’insieme delle attività artistiche e culturali proposte dall’Associazione Sicilia In e dai Calandra e Calandra. Queste le attività, le idee ed i progetti che mettiamo a disposizione di chi, come noi, crede nel grande progetto Sicilia.
Premi, e contest e media 16 Concorsi cortometraggi Nazionali Vinti con i loro Video Clip.
Contest “La Canzone dell’Estate 2013” aggiudicandosi un posto nel format televisivo e radiofonico “OraMusica”, che prevede la diffusione a livello nazionale su oltre 1.200 network radiofonici e televisivi del brano.
Dopo aver superato una selezione nazionale con oltre 4.000 brani in concorso, i Calandra e Calandra, con il brano Sicilianu Tipu Stranu, hanno raggiunto la finalissima nazionale di uno tra i più prestigiosi talent radiofonici nazionali.

Media:

Negli anni i Calandra hanno preso parte a numerose trasmissioni televisive, anche su network nazionali, ed hanno, complessivamente, una ottima rassegna stampa su media nazionali e regionali sia televisivi che su carta stampata e web come: ICN New York, RAI 1 TG Focus Note, RAI 3 Settimanale, Radio Montecarlo, Radio Capital  ITALIA 2 Mediaset, Giornale di Sicilia, La Sicilia, Gruppo TRM,TG Se tantissime Radio e Network regionali  oltre a centinaia di “uscite” sulle tante testate web che hanno sempre dato ampia copertura alle loro attività artistiche.

WEB:

Le produzioni audiovisive, prodotte e realizzate dai Calandra, e pubblicate sui canali YouTube, hanno superato, complessivamente la straordinaria cifra di 2.500.000 di visualizzazioni, superando abbondantemente le medie di settore ed i canali con prodotti musicali o artistici similari.

By | 2018-04-21T11:56:42+00:00 aprile 21st, 2018|Artisti, Slider|Commenti disabilitati su Calandra&Calandra

About the Author: